Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Settimana Nazionale delle Discipline STEM 2024 e Giornata internazionale delle donne e giovani nella scienza: tutte le iniziative che coinvolgono la Scuola Superiore Sant’Anna

Data pubblicazione: 01.02.2024
giornata donne scienziate
Back to Sant'Anna Magazine

Dal 4 all’11 febbraio 2024 è in programma la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, note con la sigla STEM, al fine di sensibilizzare e di stimolare l’interesse, la scelta e l’apprendimento di tali discipline. 
Inoltre l’11 febbraio si celebra la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” per valorizzare il ruolo delle scienziate e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disparità di genere nel libero accesso di donne e ragazze alla ricerca.


Le iniziative della Scuola Superiore Sant’Anna

Progetto STEM, le ragazze si mettono in gioco. Al via il progetto STEM, le ragazze si mettono in gioco edizione 2024.
Sono 75 le ragazze selezionate per il progetto STEM 2024 che seguiranno un percorso di orientamento tutto dedicato allo studio delle materie STEM alla Scuola Sant'Anna.
Le 75 ragazze provengono da contesti di potenziali fragilità sociale e culturale, avendo tutte genitori non laureati. Obiettivo del percorso è quello di incuriosirle verso lo studio di materie come l'informatica, la robotica, l'ingegneria meccanica, le scienze agrarie e in generale verso le materie scientifiche, compresi gli studi in medicina. Per l'edizione 2024 sono due le novità di questo percorso: alla classica settimana residenziale a Pisa, prevista per luglio, si aggiungono alcuni appuntamenti online, in collaborazione con il CISIA. Il Progetto STEM, le ragazze si mettono in gioco è finanziato dalla Fondazione TAO, da PAgoPA e riceve il contributo parziale anche dei fondi del PNRR per alcune specifiche attività.

Terza tavola rotonda dell'Alleanza EElisa in occasione del giornata internazionale delle donne e giovani nella scienza 9 febbraio - evento internazionale online
L'alleanza EElisa organizza, in formato online, la terza tavola rotonda in occasione della giornata internazionale delle donne e giovani nella scienza dal titolo "Women do not like sciences/Women do not love math" con l'obiettivo di ribaltare la narrativa sulle donne nella scienza e raccontare buone pratiche internazionali sul tema.
Per la Scuola Sant’Anna previsto l’intervento del prof. Andrea Vandin, docente di informatica, che racconterà, come la narrazione che lui e i suoi collaboratori hanno ideato intorno a due "eorine poco conosciute dell'informatica", Ada Lovelace e Grace Hopper, possa essere uno strumento per avvicinare le giovani verso queste materie.

Uscita social della puntata di ‘Ricercatori fantastici II ed. con protagonista Arianna Menciassi
Venerdì 9 febbraio è prevista l’uscita sui canali social istituzionale della Scuola Superiore Sant’Anna dell’intervista ad Arianna Menciassi, prorettrice della Scuola Superiore Sant’Anna e professoressa ordinaria di Bioingegneria industriale, nuova puntata di ‘Ricercatori fantastici e dove trovarli’. Il format, ideato dalla Terza Missione e giunto alla seconda edizione, ha l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza al mondo della ricerca scientifica.

Voci di donne. Visita guidata attraverso le storie di alcune donne nate, vissute o passate da Pisa nei secoli
Domenica 11 febbraio a partire dalle ore 10, passeggiata nel centro di Pisa, per scoprire luoghi, vite e voci di donne celebri, con partenza dalla sede centrale della Scuola Superiore Sant'Anna (piazza Martiri della Libertà 33). Le guide di City Grand Tour presentano vite e storie legate alla città di Pisa di donne celebri tra cui Virginia Wolf, Artemisia Gentileschi, Paolina Leopardi, Mary Shelley e di alcune scienziate contemporanee.